Il giardino chiuso risale alla tradizione dei chiusi medievali: ospita generalmente un'orto, ?ori delicati, piante medicinali o aromatiche.
Nel caso di ampi spazi a disposizione, si integra perfettamente all'interno di un giardino più grande.
Posizionate se possibile una panchina di pietra e lasciate che il muschio ricopra il muro: il vostro giardino chiuso sarà un universo dedicato alla quiete e al relax.
Consiglio Pratici: Bordate le coltivazioni con vialetti di ghiaia, e collocate il vostro giardino dietro un muro o una siepe fitta: sarà in questo modo protetto da agenti atmosferici come vento e calore.
Il giardino selvatico esprime il massimo della propria bellezza grazie ad un controllato scompiglio vegetale: in questi casi il giardiniere si fa infatti molto più discreto.
Vi prosperano cespugli campestri di numerose specie come ad esempio il biancospino, il nocciolo, la rosa canina, rovi, ontano, fusaggine europea.
Seminate un po ovunque, in modo sparso ma in mazzi, caprifoglio muschiato, pisello perenne, primula odorosa, geranio perenne, digitale, saponaria, violacci piantaggine.
Abbandonate la vegetazione morta ai piccoli animali se non volete che il vostro giardino diventi una nicchia ecologica.
Consiglio Pratici: Costruite una casetta per uccelli per attirare qualche simpatico volatile, e se possibile costruite un piccolo bacino e inserite qualche sasso ornamentale.
Il giardino paesaggistico è una vera e propria costrizione estetica imposta a una natura ribelle: esempi di giardino giapponese, lo stile Rinascimento, il giardino alla francese, all'inglese, sono elaborazioni armoniose che non lasciano nulla al caso.
Costruite il vostro progetto a partire da un punto d'osservazione definito come un ingresso o una terrazza, e disegnate successivamente una pianta d'insieme del giardino.
Tenete in grande considerazione le forme degli alberi e dell'esposizione solare, e comunque in generale, ponderate bene ogni decisione.
Consiglio Pratici: Disponete in maniera molto equilibrata gli accessori del giardino come statue o altri oggetti irnamentali.
Il giardino dell'ozio è destinato principalmente al riposo e si presenta come un delizioso prato piantato con alberi da frutto, con grandi spazi aperti punteggiati da arbusti da fiore e da perenni.
Le piante rampicanti annuali, come il carpine, l'albero di Giuda, il citiso, il glicine, ne faranno una fresca isola di pace.
Consiglio Pratici: Alcune aiuole sottolineano il contorno del prato all'inglese e isolano il barbecue.