Il giardino purtroppo ha dei nemici molto temibili: parassiti, malattie e agenti nocivi; e per affrontarli con successo è necessario prima di tutto identificare l'insetto aggressore o la malattia devastatrice in modo tale da operare in seguito l'intervento adatto.
Gli insetti. La loro presenza in un giardino è assolutamente naturale e inevitabile. Gli uccelli e le coccinelle ad esempio si occupano di assicurare l'equilibrio biologico, e la minaccia da cui occorre difendersi non è la loro presenza ma la proliferazione.
È relativamente facile individuare la comparsa di un agente nocivo: le colonie che si annidano lungo i fusti o le foglie sono un segno certo di invasione di pidocchi, cocciniglia, cimici o acari.
I segni della malattia. Foglie deformate, accartocciate, chiazzate, bollose o scolorite indicano chiaramente la comparsa di una malattia, al contrario le foglie rosicchiate o bucate segnalano la presenza di lumache bruchi o altiche.
Per le piante da orto, i germogli sono un ottimo indicatore: nel caso in cui siano divorati o scuriti, sono portatori di parassiti come il pidocchio, la dorifora e la larva grigia.
Alberi da frutto e conifere. La protezione degli alberi da frutto e delle conifere comincia da un'igiene generale: bruciate i rami malati o colpiti da parassiti; sorvegliate la corteccia e i germogli dell'albero: punteggiature rosse, lacrimazioni viscose o macchie bianche indicano un focolaio d'infezione che occorre trattare immediatamente.
Anche nel caso di un giardino sano è consigliato effettuate trattamenti preventivi, applicando ad esempio una pellicola protettiva ogni 15 giorni, cominciando all'inizio della primavera fino al termine dell'estate, il prodotto impedisce infatti la comparsa degli agenti nocivi e la propagazione della malattia.
Le malattie dell'orto sono di due tipi: parassitarie, quali peronospora e ruggine, o virali come l'accartocciamento delle patate, il mosaico e l'arricciamento.
La protezione dell'orto richiede alcune semplici misure preventive: eliminate le erbacce, bruciate le sementi e le piante colpite dai parassiti, scegliete varietà e semi resistenti; abbiate infine molta cura della coltivazione: troppo concime, troppa acqua e una semina eccessivamente fitta possono indebolire le piante e favorire un'infezione.
I prodotti. Per gli insetti come per le malattie, può essere sufficiente tagliare e bruciare le foglie colpite; se nonostante ciò la malattia si propaga, a questo punto si necessita di un trattamento.
I prodotti fitosanitari rispondono a tutte le situazioni: gli insetticidi, i fungicidi trattano le malattie crittogamiche (quelle causate dai funghi), gli acaricidi sono utili per sterminare gli acari e i ragni parassiti.
Alcuni di questi prodotti sono misti, ovvero consentono di combattere più nemici contemporaneamente, ma privilegiate comunque i prodotti detti selettivi, e studiati per distruggere il parassita rispettando il resto del giardino.